Il Capitolo elettivo dell’Abate di Casamari che, per diritto nativo, è anche Abate Presidente della Congregazione di Casamari dell’Ordine Cistercense, riunito nell’abbazia di Casamari il 21 luglio 2015, ha eletto P. Eugenio Romagnuolo.
Nato a Cerignola (Foggia) il 17 giugno 1946, è stato accolto nel seminario del monastero di Santa Maria di Cotrino (Brindisi), all’età di dodici anni, nel gennaio del 1958. Compiuto il cammino di formazione alla vita monastica e sacerdotale, il 6 ottobre 1973 ha emesso la professione solenne e, il 10 agosto 1974, è stato ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani e la preghiera di mons. Michele Federici, vescovo della diocesi di Veroli (FR).
Negli anni successivi è stato impegnato come coadiutore del rettore dei seminari dell’abbazia di Casamari e del monastero di Santa Maria della Consolazione, a Martano (Lecce) e, dal 1977 al 1993, come rettore del seminario del monastero di Santa Maria di Cotrino, a Latiano (BR). Dal 1993 al giorno dell’elezione abbaziale ha ricoperto la responsabilità di priore del monastero di Valvisciolo, a Sermoneta (Latina).