V DOMENICA DOPO PENTECOSTE

V DOMENICA DOPO PENTECOSTE

Porgi l’orecchio, Signore, e ascolta:
salvaci tu, Dio nostro,
perché tutti conoscano che tu sei il solo Dio.
Cfr. Is 37, 17a. 20

LETTURA
La trattativa di Abramo a favore di Sòdoma.
Gn 18, 1-2a. 16-33

SALMO
Sal 27 (28), 2. 6-9

 

Ascolta la voce della mia supplica,
quanto a te grido aiuto,
quando alzo le mie mani
verso il tuo santo tempio. R/.
Sia benedetto il Signore,
che ha dato ascolto alla voce della mia supplica.
Il Signore è mia forza e mio scudo,
in lui ha confidato il mio cuore.
Mi ha dato aiuto: esulta il mio cuore,
con il mio canto voglio rendergli grazie. R/.
Forza è il Signore per il suo popolo,
rifugio di salvezza per il suo consacrato.
Salva il tuo popolo e benedici la tua eredità,
sii loro pastore e sostegno per sempre. R/.

EPISTOLA
Eredi si diventa in virtù della fede. Abramo è padre di tutti noi.
Rm 4, 16-25

CANTO AL VANGELO
(Cfr. Lc 13, 29)

VANGELO
Vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno di Dio.
Lc 13, 23-29

 

In quel tempo. Un tale chiese al Signore Gesù: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio».

PREGHIERA DEI FEDELI
Leggi

COMMENTO AL VANGELO

PROSPERO DI AQUITANIA
La vocazione dei popoli – Cap. 9 (parziale)

«Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno»

Coloro che giungono a Dio attraverso Dio e vogliono essere salvati, sono senz’altro salvati, giacché lo stesso desiderio di salvezza lo concepiscono per ispirazione di Dio e giungono alla conoscenza della verità per illuminazione di Lui che li chiama. Sono infatti figli della promessa, ricompensa della fede, seme spirituale di Abramo, «stirpe eletta, sacerdozio regale» (1P 2,9), conosciuto prima da Dio e preordinato alla vita eterna… Tramite Isaia, il Signore ci fa conoscere la sua grazia che fa di ogni uomo una nuova creatura : “Ecco, faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa…, perché avrò fornito acqua al deserto, fiumi alla steppa, per dissetare il mio popolo, il mio eletto. Il popolo che io ho plasmato per me celebrerà le mie lodi”. E d’altra parte: “…davanti a me si piegherà ogni ginocchio, per me giurerà ogni lingua” (Is 43,19s; 45,23).

È impossibile che tutto questo non accada: la previdenza di Dio non si sbaglia; i suoi disegni non cambiano; la sua volontà è costante e le sue promesse sono mantenute. Dunque, tutti quelli che designano queste parole saranno salvati. Egli, in effetti, scrive la legge nei loro cuori (cfr. Rm 2,15); essi hanno accesso alla conoscenza di Dio non attraverso un insegnamento umano ma sotto la direzione del Maestro supremo : “Ora né chi pianta, né chi irriga è qualche cosa, ma Dio che fa crescere” (1Cor 3,7)… A tutti è dato di avere un cuore cambiato, un giudizio retto, una volontà ugualmente retta. Dio fa nascere il timore in tutti gli uomini affinché si attengano ai suoi comandamenti… Essi celebrano la potenza della sua misericordia, e i miracoli che essa compie perché Dio li ha scelti : “Ecco verranno giorni – dice il Signore – nei quali con la casa di Israele e con la casa di Giuda io concluderò una alleanza nuova. Porrò la mia legge nel loro animo, la scriverò sul loro cuore. Allora io sarò il loro Dio ed essi il mio popolo”. (cfr. Ger 31,31-33).

Vedi

Download diretto

FileDimensione del file
pdf V DOMENICA DOPO PENTECOSTE - 2019238 KB
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online