Sr Germana Strola OCSO della Comunità Trappista di Vitorchiano è nata a Celio (VC) il 28 aprile 1943.
È entrata in monastero nel 1966. Ha fatto la sua prima professione il 27 ottobre 1968 e quella solenne il 21 novembre 1971.
È stata tra le fondatrici della comunità di Hinojo, in Argentina, la seconda fondazione fatta da Vitorchiano e la prima all’estero.
Rientrata a Vitorchiano nel 1978, in comunità ha servito come segretaria e prima cantatrice nella Schola Messae, e con i corsi di Sacra Scrittura alle giovani in formazione.
Ha potuto approfondire i suoi studi al Pontificio Istituto Biblico di Roma conseguendo il Dottorato in Scienze Bibliche con una tesi su”Desiderio di Dio” attraverso l’analisi dei Salmi 42-43, pubblicata in seguito da Cittadella Editrice.
Ha collaborato per lunghi anni con la rivista Vita Nostra offrendo la sua amicizia e la sua competenza biblica.
Nella vocazione di Sr Germana è stata decisiva la Beata Gabriella Sagheddu, che ha conosciuto attraverso una piccola immaginetta trovata per caso nella casa della Piccole Suore dell’Assunzione a Parigi e che l’ha condotta fino a Vitorchiano.
Germana (deceduta il 5 novembre 2009) lascia il ricordo di tanti doni umani e spirituali, di una grande sensibilità, di una ricerca profonda del Signore.
Bibliografia
- Il desiderio di Dio. Studio dei Salmi 42-43, ed. Cittadella 2003