I testi qui offerti nella loro traduzione italiana costituiscono le fonti storiche dell'Ordine cistercense, fin dalla sua fondazione a Cîteaux nel 1098 ad opera di San Roberto di Molesme e dei suoi primissimi fratelli e compagni.
Oltre alle fonti, insieme, sono presentati testi di autori del tempo che hanno contribuito a formare la spiritualità monastica del tempo e gli apporti del Magistero della Chiesa che nelle varie circostanze hanno contribuito a formare questa realtà.
Inutile ricordare l'apporto fondamentale offerto a questa avventura dalla Regola di San Benedetto sotto cui questi fratelli hanno professato e da cui docilmente, ma con spirito di iniziativa, si sono lasciati guidare nel loro cammino e nella storia che ci hanno offerto.
Una storia quanto mai ricca e variegata che nel giungere fino ad oggi ha cambiato radicalmente il volto dell'Europa e della civiltà occidentale, ben più di quanto oggi ci appaia evidente.
Per approfondire l'aspetto storico di tale rivoluzione, è possibile consultare l'opera di L.J. Lekai, I Cistercensi. Ideali e realtà, Certosa di Pavia, 1989
Altresì molti siti monastici dei due Ordini offrono compendi più o meno diffusi sulla storia dell'esperienza monastica cistercense nel tempo.
Segnaliamo, in quanto opere di estremo rilievo:
AA.VV., Per conoscere meglio l’ordine cistercense, Curia Generalizia dell’Ordine Cistercense, Piazza del Tempio di Diana 14, Roma 2001
e
AA.VV., L’Ordre cisterciense de la stricte observance au vingtième siècle. De 1892 à la conclusion du Concile Vatican II, Vol 1, Du Concil Vatican II à la fin du siècle, Vol II, Curia Generalizia OCSO, Viale Africa 33, Roma 2008
La traduzione italiana è acquistabile presso il Monastero di N.S. di S. Giuseppe a Vitorchiano
NOTA:
Dove possibile, i testi sono in lingua italiana.
Per versioni in altre lingue, consultare i siti dei due ordini cistercensi www.ocist.org e www.ocso.org