In questo tempo di pandemia e di ricerca ansiosa di vaccini e cure, colpisce vedere le medicine che Cristo porta: la purezza della concezione , e il parto senza dolore: la purità del corpo e dell’anima. Che ci vaccini dal contagio di ogni male con l’unzione della sua misericordia
Le medicine portate da Cristo: concezione pura e parto senza dolore
…È scritto: La sua sinistra sotto il mio capo e la sua destra mi abbraccia. La sinistra sostiene la destra accoglie. La sinistra medica e rende giusti la destra abbraccia e dona felicità. Nella sua sinistra sono contenuti i meriti, nella destra i premi, ripeto: nella destra ci sono le delizie, nella sinistra le medicine.
Ma guarda il buon medico, guarda il medico sapiente. Considera con la più grande attenzione che nuove medicine porti, guarda come abbia portato medicine non solo preziose, ma anche belle, non solo utilissime per ottenere il frutto della guarigione, ma anche piacevoli all’aspetto e dolci al gusto. Fa attenzione infine alla sua prima medicina, alla prima realtà che porta nella mano sinistra e troverai che è stato concepito senza senza concorso di uomo.
Ecco, dice lo faccio nuove tutte le cose. Chi è che dice questo? Proprio l’agnello che sedeva sul trono: l’agnello tutto dolce e tutto desiderabile, infine tutto unto del crisma, questa è la spiegazione del suo nome, che è Cristo. …Fu concepito senza che venisse meno il pudore, fu partorito senza dolore. Si è mutata, ripeto, la maledizione in benedizione, come era stato preannunciato dall’ Angelo Gabriele: Benedetta tu, fra le donne.
(Dal IV Sermone per la Vigilia di Natale di san Bernardo)