M. Francesca Righi – S. Bernardo, Sermoni per l’Avvento e la Vigilia di Natale

Nel loro insieme i 7 + 1 sermoni sull’Avvento di san Bernardo e i sermoni sulla Vigilia del Natale sono un bell’insieme di testi che aiutano a meditare su questo tempo privilegiato, ma anche sull’insieme del mistero del tempo, della storia che si dispiega a partire da un Paradiso la cui nostalgia non cessa di scavare desiderio nel cuore dell’uomo vagabondo ed errante nella regio dissimilitudinis e di attirarlo verso il compimento escatologico, la seconda venuta definitiva di Colui che pure ogni giorno invisibilmente viene nel cuore di chi è attento o irrompe nel cuore di chi è distratto svegliandolo, destandolo, scuotendolo.

Ai nostri occhi si dispiegano i tre tempi della storia della salvezza: il tempo della promessa (AT) il tempo della realizzazione (NT) e il tempo del compimento definitivo o con i termini della teologia sistematica, status naturae integrae, naturae lapsae e naturae glorificatae; a questo dramma della storia della salvezza corrispondono i tre avventi, le tre venute del Verbo: nella Creazione, nella Redenzione e nella Glorificazione.

Ricorda J. Ratzinger nelle sue meditazioni sull’Avvento:

«L’Avvento è una realtà anche per la Chiesa. Dio non ha suddiviso la storia in una metà luminosa e in una metà oscura. Non ha suddiviso gli uomini in uomini da lui redenti e in uomini da lui dimenticati. Esiste solo un’unica storia indivisibile, che è tutta quanta contraddistinta dalla debolezza e dalla miseria dell’uomo e che sta tutta quanta sotto l’amore misericordioso di Dio, che continua ad avvolgerla e a sorreggerla

 

ISBN: 978-88-6434-306-8
Editore: Edizioni Nerbini
Data di pubblicazione: 2019
Pagine: 304
Prezzo: € 19,00

 

ORDINA ONLINE SU VALSERENA

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Vedi anche

S. Rapposelli, La misericordia in san Bernardo – lineatempo.ilsussidiario.net

S. Rapposelli, La misericordia in san Bernardo – lineatempo.ilsussidiario.net

«La definizione di Dio è la misericordia».
«Se non riconosciamo il nostro peccato, è come se fosse impedito alla misericordia di entrare».
Tra queste due affermazioni (la prima di don Luigi Giussani e la seconda di padre Emmanuel Braghini) si colloca la comprensione del termine misericordia e della sua realtà.

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online