M. Della Volpe, La via di San Benedetto. Dalla Vita alla Regola

M. Della Volpe, La via di San Benedetto. Dalla Vita alla Regola

Negli anni immediatamente successivi all’ultima assise conciliare, la vita religiosa è stata attraversata da un movimento generale di approfondimento e riscoperta dello spirito e delle finalità che avevano animato i rispettivi fondatori (cf. Perfectae caritatis, 2b). Questo ha significato un rinnovato fervore di studi sulle regole o sulle costituzioni da essi redatte e, insieme, un approfondimento delle loro vite, nelle quali era progressivamente germogliato il dono singolare ricevuto dallo Spirito per la formazione delle loro famiglie religiose. Una «regola di vita», infatti, è sempre il frutto maturo e la cristallizzazione di un’«esperienza di vita». Questa intuizione costituisce il filo rosso che ispira le pagine della madre Monica Della Volpe nella sua rilettura della Vita di san Benedetto nell’unica testimonianza scritta che ce l’ha trasmessa, il Libro II dei Dialoghi di san Gregorio Magno, un testo relativamente trascurato se messo a confronto col proliferare quasi incalcolabile di studi analitici e d’insieme sulla Regola di Benedetto.

Risultato di una vera e propria lectio svolta all’interno di un contesto comunitario dove san Benedetto è pneumaticamente ancora presente – un po’ come i sermoni di san Bernardo o di altri eminenti cistercensi medievali nacquero dalla predicazione alla comunità –, il libro che la madre Monica ci consegna, va ad arricchire la non abbondantissima letteratura contemporanea sul testo gregoriano.

(adattamento dalla Prefazione di d. Giulio Meiattini, OSB)

L’autrice:

Monica Della Volpe nasce a Bologna nel 1944. Frequenta il liceo classico a Bologna e si laurea in Scienze politiche a Firenze. Entra nel monastero trappista di Vitorchiano nel 1970. Nel 1994 viene inviata al monastero trappista di Valserena come superiora; badessa per 25 anni, a 75 si dimette. Attualmente è priora della comunità.

ISBN: 9788864344003
Editore: Edizioni Nerbini
Data di pubblicazione: 2022
Pagine: 216

Vedi anche

P. Volpi, Don Miguel Manara Leca Colona y Vicentelo

P. Volpi, Don Miguel Manara Leca Colona y Vicentelo

Il Don Miguel mitico e il Don Miguel mistico Penso che molti conoscano il dramma …