Credo che, se avesse potuto, avrebbe scelto di morire «solo, sotto lo sguardo di Dio», un’espressione che si trova in Gregorio Magno riferita a Benedetto, giovane eremita a Subiaco (Dialogi, II, 3, 5: Tunc ad locum dilectae solitudinis rediit, et solus in superni spectatoris oculis abitavit secum). Il 13 ottobre scorso è uscito per una passeggiata nella foresta e a sera non è rientrato. …
Da: L’Osservatore Romano del 24-25 ottobre 2011
Nuova Citeaux Per la promozione della cultura cistercense


