Il presente volume raccoglie gli esercizi spirituali tenuti nel 2016 da mons. Luigi Negri presso il Monastero cistercense di Nostra Signora di Valserena. Un testo inedito che l’Associazione Culturale Tu Fortitudo Mea, insieme alle monache di Valserena, ha voluto pubblicare per la ricchezza dei suoi contenuti. Un «percorso affascinante, che può rappresentare una sintesi matura della riflessione e della proposta del vescovo Negri», come scrive mons. Corrado Sanguineti (Vescovo di Pavia) nella prefazione. Attraverso di esso, infatti, emergono «i tratti essenziali della sua proposta educativa e del suo insegnamento di vescovo […]. In filigrana, si possono cogliere gli elementi principali di una concezione della fede e dell’esistenza cristiana, maturata nell’autore, fin dagli anni della sua giovinezza, nell’incontro con il carisma del Servo di Dio mons. Luigi Giussani, nell’appartenenza intelligente e appassionata al movimento di Comunione e Liberazione, nato dalla testimonianza e dalla proposta del sacerdote di Desio. Si vede bene nelle parole limpide e provocanti del vescovo Negri come, oltre alla sorgente fresca del carisma e della persona di don Giussani, di cui egli fu uno dei primi allievi e amici, egli abbia attinto alla scuola di grandi uomini di fede e di pensiero, che hanno segnato il cammino della Chiesa nel Novecento e in questo primo scorcio del XXI secolo: tra tutti, va riconosciuto un posto centrale a Karol Wojtyla – san Giovanni Paolo II, Papa intensamente amato e intelligentemente seguito e compreso da Negri e a Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, grande teologo e pastore che, più passano gli anni, più acquista il rilievo di un vero dottore e padre della Chiesa per i nostri tempi, così incerti e confusi».
Il volume sarà presentato al , domenica 25 agosto alle ore 16.00.
Saranno presenti Giulio Luporini, curatore del libro, Vincenzo Sansonetti, giornalista e scrittore, Carlo Tellarini, Centro Culturale di Ferrara
L’Autore
Luigi Negri (1941-2021), dopo avere insegnato a lungo Teologia e Storia della Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato vescovo di San Marino-Montefeltro e arcivescovo di Ferrrara-Comacchio. Autore di numerosi saggi di carattere teologico, storico e filosofico, si è formato alla scuola di mons. Luigi Giussani, del quale è stato amico e stretto collaboratore nella conduzione del movimento di Comunione e Liberazione, rivestendo, prima della nomina episcopale, incarichi di importante responsabilità, in modo particolare a livello culturale ed educativo.
Editore: Nerbini
Collana: Quaderni di Valserena
Pubblicazione: Luglio 2024
Prezzo: € 18,00