«Gesù, il primo monaco»: questa espressione, utilizzata qualche tempo fa nel titolo di un articolo, era seguita da un punto interrogativo . Essa offre l’occasione per domandarci se si tratta di un vero e proprio problema: Gesù Cristo è stato monaco? Se no, è giusto esserlo?
Se lo è stato, che cosa significa questo? Questione complessa e delicata, sulla quale non esiste, a quanto sembra, nessuno studio, benché vi siano a suo riguardo alcuni elementi di risposta, ma sparsi nel corso di numerosi secoli. …
Tratto da: Jean Leclercq, La contemplazione di Cristo nel monachesimo medievale, ed. San Paolo
Nuova Citeaux Per la promozione della cultura cistercense


