Incontro «Riscoprire la mistica» – Collegio Sant’Anselmo, 25 maggio 2023 – ore 16,30

Incontro «Riscoprire la mistica» – Collegio Sant’Anselmo, 25 maggio 2023 – ore 16,30

INCONTRO PRESSO:
Collegio Sant’Anselmo
Roma – Piazza dei Cavalieri di Malta, 5

25 Maggio 2023 – ore 16:30

In un momento di crisi della religione e della fede, con la proliferazione di forme di spiritualità sempre più assurde, ritorna il tema dell’attualità della mistica.

Di questo si parlerà in un incontro previsto per le 16.30 del 25 maggio 2023 presso il Collegio Sant’Anselmo di Roma, con il patrocinio della Libreria ANCORA.

Il suo titolo, “Riscoprire la mistica”, rivela l’attualità e la necessità di affrontare oggi questo tema fortemente presente nella tradizione spirituale del cristianesimo, che oggi sembriamo dimenticare, alla ricerca di varie pseudo-mistiche.

La guida di questo incontro sarà forse il più preparato esperto di mistica cristiana del momento, don Luigi Borriello OCD, carmelitano scalzo, nato a Torre del Greco in provincia di Napoli, è stato docente di Teologia Spirituale presso la sezione S. Tommaso della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli Capodimonte, docente di teologia mistica e di storia della spiritualità presso l’Università Pontificia Teresianum in Roma.

È consultore presso la Congregazione delle Cause dei Santi e la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le società di Vita Apostolica. P. Borriello ha laborato nell’edizione del monumentale “Nuovo Dizionario di Mistica”, e recentemente pubblicato il libro “Dire l’ineffabile” sul tema del parlare e vivere la mistica.

La sua interlocutrice sarà Sr. Prof. Annamaria Valli OSBap, benedettina dell’adorazione perpetua del monastero di San Pietro di Montefiascone (VT), milanese di nascita e di formazione teologica, direttore responsabile della rivista semestrale Ora et Labora del Monastero San Benedetto di Milano, membro del Consiglio direttivo del Centro storico benedettino italiano, docente all’Istituto teologico Viterbeseallieva ma, soprattutto, la continuatrice dell’opera di uno dei più eminenti teologi della mistica, il D. Prof. G. Moioli.

Cercheremo di definire il concetto di mistica, considereremo se la mistica è per tutti, quali forme può assumere oggi e cosa possono insegnarci i maestri mistici cristiani. Oltre la possibilità di fare domande agli ospiti dell’incontro, sarà possibile acquistare il già citato libro del Prof. L. Borriello e il suo recente libro “La vita spirituale del cristiano una proposta per l’oggi”, che permette di inserire più ampiamente il tema della mistica nella vita spirituale del cristiano contemporaneo.

INTERVENGONO:

P. Prof. Luigi Borriello, ocd

autore di:

“Dire l’ineffabile”
“La vita spirituale del cristiano”

Sr. Prof. Annamaria Valli, osb

docente di Teologia Spirituale, Istituto Teologico S. Pietro di Viterbo

MODERA:

P. Prof. Bernard Sawicki, osb

Con il patrocinio di LIBRERIA ANCORA, Roma – Via Conciliazione 63

Download diretto

File Dimensione del file
pdf Locandina_160523 457 KB
LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Vedi anche

Colloquio ESSERE UN SANTO A METÀ DEL XII SECOLO, 5-8 dicembre 2022

Colloquio ESSERE UN SANTO A METÀ DEL XII SECOLO, 5-8 dicembre 2022

Con vivo piacere segnaliamo un prossimo evento organizzato dal Pontificio Ateneo Sant’Anselmo che si svolgerà nei giorni 5-8 dicembre 2022, a Roma, ma anche online, quindi di ampia partecipabilità
Intorno alla Vita prima di Bernardo di Chiaravalle
La Vita prima di Bernardo, abate di Chiaravalle (Vita prima), che sarà ...

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online