Dal Corso di Cultura monastica 1997/98 presso le Benedettine di Milano.
II monachesimo in oriente – come già sottolineato – si era sviluppato sostanzialmente in tre modi: a livello familiare (rimanendo nella propria casa); allontanandosi dalla città (come, ad esempio, sant’Antonio); con il cenobitismo.
Quando dall’oriente il monachesimo passa in occidente, si sviluppa soprattutto nella terza forma, quella dei cenobi, per quanto nella solitudine, in luoghi isolati; oppure nella prima forma domestica, di uomini e donne che si consacravano a Dio nella propria famiglia.
Evidentemente questa prima forma di ascetismo non è venuta dall’oriente, ma si è instaurata su un humus comune a tutta la Chiesa. …
Nuova Citeaux Per la promozione della cultura cistercense


