I cistercensi sono considerati il primo ordine religioso della storia. Sorto alla fine dell’XI secolo, ebbe un rapido successo grazie a una visione positiva del futuro e alle soluzioni innovative che introdusse a livello organizzativo ed economico, creando un’efficace rete orizzontale di abbazie. L’interpretazione tradizionale della storia cistercense, come progressivo allontanamento dall’ideale dei fondatori, è superata da una lettura che evidenzia la capacità di adattamento dei monaci alle sfide che di volta in volta dovettero affrontare su temi quali la concezione di progresso e libertà, i rapporti con le donne, la gestione patrimoniale, la complicata relazione con la gerarchia della Chiesa e con il papato. Le loro vicende sono ripercorse dalle origini sino alla metà del Duecento, un periodo caratterizzato da intense sperimentazioni istituzionali.
Editore: Carocci editore
Edizione: 2023
Collana: Quality paperbacks
ISBN: 9788829017492
Pagine: 244
Prezzo: €
L’Autore
Guido Cariboni insegna Storia medievale nell’Università Cattolica di Milano.
Si occupa di storia comparata degli ordini religiosi e di analisi delle dinamiche di comunicazionesimbolica e rituale nel Medioevo.
Pubblicazioni
VOLUMI:
1) La via migliore. Pratiche memoriali e dinamiche istituzionali nel liber del capitolo dell’abbazia cistercense di Lucedio, Berlin 2005 (Vita Regularis, Editionen 3), 252 pp. ISBN: 3-8258-9161-5
2) Il nostro ordine è la carità. Cistercensi nei secoli XII e XIII, Milano 2011 (Vita e Pensiero. Storia, Ricerche), 204 pp.