In risposta alle numerose richieste di formazione permanente giunte da parte di comunità monastiche e religiose femminili e maschili, l’Istituto Monastico e l’Istituto “J. Mabillion” del Pontificio Collegio e Ateneo Sant’Anselmo (Roma, Italia) offre corsi di formazione permanente online, in lingua italiana, con cadenza semestrale finalizzati all’approfondimento di diverse tematiche di carattere biblico, patristico, teologico e liturgico.
Il primo corso di formazione permanente, tenutosi lo scorso maggio, ha previsto 5 moduli che si sono svolti secondo il seguente programma:
- Le fonti patristiche del monachesimo I
- Spiritualità liturgica I
- I grandi modelli monastici della storia I
- Monachesimo medievale e la Teologia Monastica I
- Il monachesimo nel pensiero di S. Agostino
Insieme alla lezione dal vivo e al materiale di lettura, viene fornito l’accesso a una biblioteca di testi che possono servire come aiuto al partecipante e approfondire lo studio. Il suo obiettivo è la formazione permanente nei monasteri, per cui i corsi cambieranno a seconda del semestre. Per adattarsi agli orari dei monasteri, il corso si svolge durante un mese (5 settimane) e si danno 2 ore di lezione al giorno (15,30 – 17,15). D’altra parte, ogni giorno le lezioni sono registrate e già il giorno dopo la lezione diretta è possibile guardare di nuovo l’intera lezione sulla registrazione. Questo permette di risolvere i problemi che sorgono con gli orari delle diverse comunità.
Nel mese di maggio nel corso partecipavano più di 20 comunità, non solo dall’Italia.
La prossima edizione sarà nel mese di Novembre, con l’offerta di 5 nuovi corsi e si troverà l’annuncio sul Sito Web dell’Ateneo Anselmianun (www.anselmianum.com).
Il corso di formazione permanente proposto dall’ateneo Sant’Anselmo nello scorso mese di maggio si è rivelato essere una preziosa occasione di riflessione e approfondimento sulla vita monastica. Nel corso di cinque settimane, con lezioni svolte tutti i pomeriggi (dal lunedì al venerdì) e tenute principalmente da monaci, sono stati trattati diversi argomenti, toccando contenuti cari alla nostra tradizione e spiritualità. Le possibilità offerte dai mezzi informatici, con le quali l’emergenza Covid ci ha costretto a prendere più dimestichezza, hanno permesso a tante comunità di essere raggiunte dalla ricchezza di questo insegnamento, e di poterne attingere – insieme o personalmente – adattando la proposta alle proprie esigenze quotidiane. Tutte le lezioni infatti sono state registrate e rese disponibili on-line, ed è stata messa a disposizione di tutti i partecipanti una consistente “biblioteca” di testi scaricabili, stimolando ciascuno a un’ulteriore ricerca e studio. I temi della spiritualità liturgica, della tradizione monastica e del pensiero patristico (dall’antichità fino ai giorni nostri) si sono intrecciati offrendo interessanti spunti di lavoro per crescere nella coscienza del tesoro che racchiude la nostra eredità, della bellezza della nostra vocazione e dell’urgenza di corrispondere oggi al compito che il Signore ci affida.
Roma, 30 Aprile 2021
Sant’Anselmo
Corso Formazione permanente di Monastica
Qui la struttura del corso, l’orario e la modalità di lavoro.
Lunedì
15,30-16,15; 16,25-17,10 |
Martedì
15,30-16,15; 16,25-17,10 |
Mercoledì
15,30-16,15; 16,25-17,10 |
Giovedì
15,30-16,15; 16,25-17,10 |
Venerdì
15,30-16,15; 16,25-17,10 |
Proff. Geiger
S. Liturgica |
Proff. Rivas
I grandi modelli monastici Sec. IV-VI |
Proff. Monfrinotti
Le fonti patristiche del monachesimo I |
Proff. Sawicki
Il pensiero monastico di S. Agostino |
Proff. Rivas
Monachesimo medievale e Teologia Monastica |
Si tratta di lezioni dal vivo, con libera partecipazione, ma per chi vuole lavorare durante il corso (maggio) o preparare un elaborato, siamo a vostra disposizione per valutare il lavoro finale che presentate. Le lezioni saranno via Zoom, con la password che si trovano qui sotto. Con esso potete unirvi agli orari previsti e lì incontrerete l’insegnante così come gli altri partecipanti. Per aiutarvi ad approfondire lo studio, avrete accesso ad una Biblioteca di libri che si riferiscono agli argomenti dei corsi che verranno impartiti e che potrete scaricare liberamente, potendo così sostenere la vostra partecipazione alle lezioni così come continuare a studiare dopo le lezioni.