2.a Domenica del T.O. – C

2.a Domenica del T.O. – C

Oggi possiamo tutti sederci al banchetto
della Chiesa, poiché il vino è mutato nel
sangue di Cristo e noi tutti ne assumiamo
in santa letizia, glorificando il grande Sposo.
Romano il Melode, Inno 21, 30

PRIMA LETTURA
Gioirà lo sposo per la sposa.
Is 62,1-5
SALMO RESPONSORIALE
Sal 95
SECONDA LETTURA
L’unico e medesimo Spirito distribuisce a ciascuno come vuole.
1Cor 12,4-11
CANTO AL VANGELO
(2Ts 2,14)
VANGELO
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù.
Gv 2,1-11
PREGHIERA DEI FEDELI
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PERCORSO ESEGETICO

Prima di compiere il miracolo
Gesù chiede a sua madre la pienezza della fede:
riconoscere e indicare come Dio
colui che essa ha generato come uomo.

DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI, CAP. 1, 19-34
Io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio. (v. 34)

DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI, CAP. 4, 39-42
Noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo. (v. 42b)

DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI, CAP. 6, 59-70
Noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio. (v. 69)

DAL VANGELO SECONDO GIOVANNI, CAP. 11, 1-44
Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo. (v. 27)

DAL VANGELO SECONDO MATTEO, CAP. 13, 53-58
Non fece molti miracoli a causa della loro incredulità. (v. 58)

DAL VANGELO SECONDO MATTEO, CAP. 15, 21-28
Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri. (v. 28)

DAL VANGELO SECONDO MATTEO, CAP. 16, 13-20
Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. (v. 16)

DAL VANGELO SECONDO MATTEO, CAP. 17, 14-21
In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile. (v. 20b)

DALLA PRIMA LETTERA DI S. GIOVANNI APOSTOLO, CAP. 4, 1-15
Da questo potete riconoscere lo spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio. (v. 2)

COMMENTO PATRISTICO

AMEDEO DI LOSANNA
Hom., VII, 124-144

Il profumo di Maria nella Chiesa

La presenza di Maria offriva la gradevole dolcezza della primavera, e dovunque ella si girasse per accordare il suo favore, fioriva il paradiso. I tuoi germogli, dice lo Sposo, sono un paradiso di melograni dai frutti squisiti. La henna con il nardo, il nardo con il croco, il croco e la cannella con tutti gli alberi del Libano, la mirra e l’aloe con tutti i balsami scelti. È la fontana dei giardini, il pozzo di acque vive che scorrono a torrenti dal Libano” (Ct 4,13-15).

Il paradiso della Vergine gloriosa ha proprio le sue melagrane nella varietà delle virtù, i suoi frutti squisiti nella perfezione delle opere. C’è anche la henna con il nardo: l’una, carica di grappoli; l’altro, erba aromatica dal profumo meraviglioso, a motivo della sobria ebbrezza dei sensi e della fama deliziosa e profumata delle virtù. Vi si aggiungono il croco della gioia, la canna del distacco carnale, la cannella della soavità, e tutti gli alberi del Libano che significano l’insieme delle virtù, la mirra della mortificazione come l’aloe dell’incorruttibilità, con tutti i balsami scelti, senza omettere quel balsamo, che, versato sul capo, discende lungo la barba, la barba di Aronne (Ps 132,2) non dell’antico Aronne, che era figura, ma del nuovo che è raffigurato. E discende sull’orlo del suo vestito che è la Chiesa, la quale, secondo Paolo, è stata presentata senza macchia né ruga (Ep 5,27) a questo autentico Aronne.

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Vedi anche

Battesimo del Signore – C

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Quale battesimo è mai questo, ove chi
viene battezzato è più puro dell’acqua in
cui si immerge? Quando mai l’acqua, lavando,
non viene sporcata, ma piuttosto
arricchita di benedizioni? Quale battesimo
è – dico – quello del Salvatore, in cui
le acque, invece di purificare, vengono purificate?
S. Massimo di Torino, Discorso 13A, 3